Il Sondaggio

Partecipa al sondaggio:

Chi vorreste a Rome come prossimo sindaco?

Clicca qui per rispondere

Iscriviti alla newsletter

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy

Comunicato, area metropolitana

 Omniroma-AREA METROPOLITANA, LOBEFARO: DOMANI FOCUS SU FUTURO ROMA E MUNICIPI

(Omniroma) Roma, 12 giu - “Come si governa una metropoli moderna? Qual è il suo ambito territoriale e quali istituzioni sono chiamate a governare un’area vasta? Di questo e del destino dei Municipi nella Città metropolitana si parlerà domani, mercoledì 13 giugno, nell’incontro dal titolo: “Il Futuro di Roma. Municipi e Area metropolitana. Rilancio o fallimento?”. L’evento si svolgerà alle ore 17 al Centro Congresso gli Archi presso Santa Lucia Filippini in Via delle Botteghe Oscure 42 ed è  promosso dalle associazioni culturali Una Città e Teorema. E’ quanto si legge in un comunicato.

Ad introdurre e moderare l’incontro – prosegue la nota – sarà Giuseppe Lobefaro, consigliere della Provincia di Roma.

Interverranno Claudio Cecchini, assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Roma, Lionello Cosentino, senatore della Repubblica, Umberto Croppi, presidente associazione Una città, Giorgio Pasetto, presidente associazione Teorema, Alessandro Sterpa, docente di Istituzioni di Diritto Pubblico all'Università La Sapienza di Roma e Lorenzo Tagliavanti, direttore CNA Roma.

 “Scopo di questo incontro di approfondimento – ha spiegato Lobefaro – è riflettere sul ruolo dei municipi e dell’area metropolitana; istituzioni dimenticate nel dibattito su Roma Capitale. Crediamo infatti si debba ripartire dai municipi  e dall’area metropolitana per affrontare i nodi di uno sviluppo integrato del territorio e dare un futuro più stabile alla Capitale d’Italia”.

Sono stati invitati: i sindaci dei Comuni della Provincia di Roma, i presidenti dei Municipi  e i consiglieri e assessori regionali, provinciali, comunali e  municipali.

Durante l’incontro – conclude il comunicato - si potranno leggere messaggi inviati tramite Twitter e seguire l’incontro in diretta streaming dal sito www.lobefaro.it.

 

Copyright